Archiviata la trasferta di Battipaglia, è tempo di final eight coppa Italia – Fila Cup per la Elcos Broni che venerdì 1° marzo (palla a due ore 18.30) sfida al PalaLupe di San Martino di Lupari, teatro dell’evento, l’Allianz Geas Sesto San Giovanni nel terzo quarto di finale della giornata di apertura del trofeo tricolore. La partita sarà diretta da Valerio Salustri di Roma, Gabriele Gagno di Spresiano (Treviso) e Marco Catani di Pescara. In caso di passaggio del turno, le ragazze di coach Alessandro Fontana torneranno in campo sabato 2 marzo, alle ore 20.15, contro la vincente di Fila San Martino – Umana Reyer Venezia.
L’Allianz Geas Sesto San Giovanni:
La squadra di coach Cinzia Zanotti si fonda su un gruppo consolidato, formato da Veronica Schieppati, Giulia Arturi, Beatrice Barberis, Elisa Ercoli e la giovanissima classe 2002 Ilaria Panzera. A queste si sono aggiunte nella scorsa estate, la ’95 Giuditta Nicolodi, azzurra, la playmaker Costanza Verona, nazionale Under 20, la nazionale svedese Kalis Loyd, ala piccola, proveniente dal Flammes Carolo Basket, esterna di 1.88 e due giocatrici già conosciute in A1: la statunitense classe ’95 Sophie Brunner, ala grande, e Brooque Williams. È la terza sfida ufficiale tra le due squadre ed il bilancio è di una vittoria casalinga per parte: la Elcos si impose al PalaBrera 64-57 il 14 ottobre; l’Allianz Geas a Sesto 65-61 il 13 gennaio.
Le parole di coach Alessandro Fontana:
“Abbiamo poco tempo per preparare la partita, ma non ci spaventa – spiega il coach – l’obiettivo è avere in campo la miglior formazione possibile. Geas ha osservato il turno di riposo, dunque è già dalla settimana scorsa che sta preparando la sfida di coppa Italia. Forse la pausa sarebbe servita anche a noi per recuperare meglio le energie, ma è anche vero che è altrettanto utile rimanere, come si dice, sul pezzo, giocando e dando delle responsabilità anche a chi, finora, ne ha avute meno. A Battipaglia ho capito che una ragazza come Greta Miccoli, che si sta impegnando tantissimo, può dire qualcosa quando viene chiamata in causa. La coppa Italia è un campionato a parte, si annulla tutto, a maggior ragione in un derby. Sarà una partita molto tirata in cui le caratteristiche delle singole giocatrici metteranno in difficoltà l’avversaria diretta, bisognerà far valere la forza del gruppo, dimostrare la giusta cattiveria agonistica e avere la serenità per giocare al meglio. L’obiettivo è arrivare in semifinale, siamo lì per vincere, siamo ben consapevoli di questo, per regalare qualcosa di speciale a chi ci segue. È un orario particolare, ma so che i tifosi si muoveranno. Quindi noi dobbiamo farlo non solo per noi, ma anche per loro. Siamo Broni, un cuore pulsante e vogliamo continuare a sfidare i nostri limiti con tutto l’entusiasmo del nostro fantastico pubblico”.
IL PROGRAMMA. Tutte le partite si disputeranno al PalaLupe di Via Leonardo da Vinci 9, a San Martino di Lupari (PD).
Venerdì 1 marzo, quarti di finale:
Ore 14.00 Passalacqua Ragusa – Meccanica Nova Vigarano
Ore 16.15 Famila Wuber Schio – Gesam Gas&Luce Lucca
Ore 18.30 Elcos Broni – Allianz Geas Sesto San Giovanni
Ore 20.45 Umana Reyer Venezia – Fila San Martino di Lupari
Sabato 2 marzo, semifinali:
Ore 18.00 Vincente Q1 – Vincente Q2
Ore 20.15 Vincente Q3 – Vincente Q4
Domenica 3 marzo, finale:
Ore 18.00 Vincente Sf1 – Vincente Sf2
INFO BIGLIETTI. I biglietti saranno acquistabili direttamente al palasport nel corso delle tre giornate: il venerdì dalle 13.00, il sabato e la domenica dalle 16.30. Il biglietto intero giornaliero, dal costo di 10 euro, permetterà di seguire un’intera giornata di gare. Ma ci sarà anche la possibilità di acquistare un mini abbonamento da 20 euro, con cui si potranno seguire tutte e 7 le partite. L’ingresso sarà invece gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 17 anni.
ALBO D’ORO (recente)
2010 Famila Wuber Schio
2011 Emisfero Wuber Schio
2012 Cras Taranto
2013 Famila Wuber Schio
2014 Famila Wuber Schio
2015 Emisfero Wuber Schio
2016 Passalacqua Ragusa
2017 Famila Wuber Schio
2018 Famila Wuber Schio