A1: Torna il campionato, al Brera Broni-San Martino di Lupari. Le parole di Sara Madera

Dopo la pausa per la nazionale, domenica 22 novembre torna in campo la PFBroni 93 che ospita al PalaBrera (palla a due ore 18, porte chiuse) la Fila San Martino di Lupari per l’8ª giornata della Techfind serie A1. Il match sarà diretto da Calogero Cappello di Porto Empedocle (Agrigento), Stefano Del Greco di Verona e Claudia Ferrara di Ferrara. Intanto è stata stabilita la data del recupero della partita PFBroni 93 – Passalacqua Ragusa, rinviata lo scorso 1° novembre: si giocherà mercoledì 2 dicembre alle ore 20.30.
Sentiamo le parole di Sara Madera, reduce dal doppio impegno con la Nazionale:
“È andato tutto bene – spiega Madera – ci siamo radunate a Roma, abbiamo avuto pochi giorni per preparare le due partite, ma già dal primo allenamento siamo state subito concentrate, mettendo tanta energia, ci siamo divertite nel giocare insieme, fidandoci da subito del neo coach Lino Lardo, che non conoscevamo. Sono arrivate due vittorie che ci permettono di guardare con fiducia alla qualificazione tra le cinque migliori seconde; perché per il primo posto dovremmo sperare che la Repubblica Ceca perda un incontro nell’ultima finestra di febbraio e noi vincere entrambi i match”.
Adesso si torna al campionato:
“Nell’ultima partita di Campobasso abbiamo ricucito lo strappo più volte, senza però rimanere avanti fino alla fine. Domenica ci aspetta San Martino e dobbiamo mettercela tutta per portarla a casa. A Campobasso abbiamo sbagliato molto da sotto, ci siamo demoralizzate, mentre loro hanno preso fiducia segnando magari un canestro da tre in più o su un nostro errore difensivo. Dobbiamo limare questi piccoli errori, non penso che sia impossibile. Quando arriviamo punto a punto, ognuna di noi vuole portare un ulteriore mattoncino, finendo con il forzare qualche situazione, anziché ragionare. Stiamo lavorando forte per arrivare pronte alla palla a due. Nonostante abbia solo 4 punti, San Martino è una squadra da non sottovalutare: nelle ultime uscite ha messo nel roster anche una giocatrice come Jolene Anderson, quindi vale sicuramente più dei punti che ha in classifica. Daremo sicuramente tutto, il cuore, l’energia, la nostra voglia di fare bene. La seconda sfida che giochiamo senza pubblico, si sentirà la mancanza, dobbiamo fare noi rumore per riempire la palestra”.
Le nostre avversarie:
La formazione padovana, veterana del campionato di serie A1, ha conquistato finora 4 punti, come Broni, battendo la Dinamo Sassari e la Limonta Costa Masnaga nel suo impianto di casa. Nonostante la classifica, la squadra di coach Gianluca Abignente è da prendere con le molle, perché da diverse stagioni gioca un ruolo da protagonista nel massimo torneo nazionale. Tra le giocatrici di maggior spicco, la guardia statunitense classe 1986 Jolene Anderson, con alle spalle una lunga carriera tra Schio Venezia, che nei 4 incontri giocati ha messo a referto una media di 14 punti a partita cui aggiunge quasi 6 rimbalzi (5,8 per la precisione). La forte giocatrice stelle e strisce era approdata a San Martino dopo la prima giornata di campionato. A completare il quadro delle straniere, abbiamo la pivot canadese, classe 1994, Abigail Fogg, che viaggia con 6,3 punti a match in questo inizio di stagione. Il terzetto è completato dalla lituana Egle Sulcuite, del 1985, che invece ha messo a segno 9,3 punti in media. Insomma un gruppo sicuramente interessante e di grande esperienza. Anche il pacchetto italiane è da tenere d’occhio. A partire dalla guardia Giulia Ciaravella, con 10.8 punti di media. Poi Marcella Filippi, Monica Tonello, Francesca Pasa (entrambe classe 2000), Elena Fietta, Elena Giordano. Quindi un gruppo assortito tra esperte e giovani molto promettenti cresciute nel vivaio padovano, che può anche attingere dalla seconda squadra, la Fanola San Martino, iscritta al campionato di serie A2.

Leave a Reply