A1: La Elcos Broni in trasferta a Torino

Dopo il doppio impegno casalingo, la Elcos Broni, sabato 10 novembre, palla a due ore 20.30, sarà impegnata al PalaRuffini di Torino contro le padrone di casa della Iren Fixi Torino. La partita sarà diretta da Stefano Ursi di Livorno, Federica Servillo di Perugia e Cristina Mignogna di Milano. L’intera sesta giornata della serie A1 Sorbino Cup viene anticipata al sabato, perché da domenica 11 novembre è in programma il raduno della Nazionale, impegnata nelle ultime due partite del girone di qualificazione agli Europei 2019.
Le nostre avversarie:
L’Iren Fixi Torino, del confermato coach Massimo Riga, è una squadra molto rinnovata rispetto alla passata stagione. Le certezze sono rappresentate dalla giovane lunga Valeria Trucco (10,3 media punti e 5,4 rimbalzi) e soprattutto dalla play Ilaria Milazzo (11,6 media punti fin qui), capitana e leader del nucleo italiano. La società piemontese, che ha ospitato l’Opening Day, ha poi deciso di scommettere su tre giocatrici con esperienza in serie A2: Alessia Cabrini, proveniente dall’Alpo Villafranca, ma che vanta tre campionati nella massima serie con la maglia di Umbertide; Aleksandra Petrova, in arrivo da Alghero, e la play Giulia Togliani, sorella gemella di Anna della Elcos Broni, tra le protagoniste della vittoria in coppa Italia di Crema nello scorso mese di febbraio ad Alessandria. A completare il roster le tre straniere. L’ala – pivot americana Taya Reimer (10,8 media punti e 6,2 media rimbalzi nelle prime 5 uscite), con alle spalle un’apparizione alle Los Angeles Sparks nella scorsa preseason WNBA. I compiti realizzativi sulle esterne sono affidati a Kahlia Lawrence (18,6 media punti), recentemente uscita dal college di Mercer, esordiente assoluta a livello europeo; infine l’esterna classe 1992 Monika Jasnowska, polacca, proveniente dalla formazione del TS Ostrovia Ostrów Wielkopolski.
Le parole di Julie Wojta:
«A questo punto della stagione, – spiega la guardia americana, che guida la classifica del premio Gallopin, come mvp votata dai tifosi – dobbiamo continuare a crescere come una squadra. Contro Empoli abbiamo fatto un altro passo in avanti, bisogna proseguire su questa squadra. Generalmente durante la stagione occorre del tempo per capire come si muovono le proprie compagne, dunque per creare l’amalgama di squadra, però nel nostro caso sapere già come giocavano diverse compagne, che c’erano già l’anno scorso, è stato un aiuto, un vantaggio. Mentre con le nuove ci capiamo sicuramente sempre meglio, dunque facciamo un passo avanti. Stiamo preparando la partita di sabato contro Torino, cerchiamo sempre di migliorare le sbavature, i piccoli errori. Non dobbiamo abbassare la guardia, rimanere sempre concentrate, ogni avversario è uguale, ci sono sempre due punti in palio e bisogna sempre essere pronti».

Leave a Reply