A1: Elcos Broni, riflettori accessi sulla trasferta di domenica a Lucca

Dopo la vittoria nel derby, la Elcos Broni sarà impegnata domenica 21 ottobre, palla a due ore 18, al PalaTagliate di Lucca contro la Gesam Gas&Luce Lucca, per la terza giornata della serie A1 Sorbino Cup. Tutte le ragazze sono a disposizione di coach Alessandro Fontana. L’incontro sarà diretto da Pasquale Pecorella di Trani, Christian Mottola di Taranto e Maria Agnese Chiara Vanzini di Milano.
Le avversarie: Gesam Gas&Luce Lucca
Lucca ha due punti in classifica, esattamente come la Elcos Broni. Ha vinto nell’opening day di Torino contro l’altra toscana, Empoli, per 75-67; mentre domenica scorsa è stata sconfitta 83-69 sul campo del Fila San Martino. Roster molto rinnovato quello di coach Lorenzo Serventi, a partire dalle tre straniere: la lunga Bashaara Graves (12 punti e 6,5 rimbalzi di media nelle prime due uscite), l’ala piccola Krystal Vaughn (19 punti e 7,5 rimbalzi di media nelle prime due uscite), entrambe debuttanti nel nostro campionato, a cui si aggiunge Kourtney Treffers (23,5 punti e 11 rimbalzi fin qui), che invece vanta una lunga esperienza nel nostro torneo con Battipaglia, dove è rimasta per quattro stagioni, prima di approdare alle polacche del Wroclaw, salvo poi fare ritorno in Italia questa estate. Il reparto guardie delle lucchesi ha visto l’arrivo di un’altra ex Battipaglia, Marida Orazzo. Sono sbarcate in terra toscana, anche la play Erica Reggiani da Vigarano e la ex Broni Ashley Ravelli. Tra le novità spicca poi l’esperienza ad alti livelli della play classe ’89 Giulia Gatti, dopo quattro anni al Famila Schio, e la rientrante Monique Ngo Ndjock, anche lei reduce da una parentesi a Schio dopo aver già giocato a Lucca nella stagione dello scudetto. Infine la lunga Alice Carrara, ex di Albino, La Spezia e Palermo.
Le parole della playmaker Giulia Moroni:
«Il risultato contro Sesto San Giovanni è arrivato – dice la play di Porto Recanati – era essenziale mettere nel cassetto i due punti e vincere il derby, per noi e per i nostri tifosi. Abbiamo dimostrato che siamo un gruppo che non molla mai, perché nonostante le uscite impreviste che si sono verificate durante la partita, siamo state brave a sopperire tutte insieme a queste situazioni. Il lavoro che avevamo fatto in settimana ha sicuramente pagato, forse solo negli ultimi cinque minuti abbiamo un po’ sofferto, però siamo state brave ad uscire da questa difficoltà. Sono orgogliosa della squadra, del lavoro che abbiamo fatto, certamente ce ne è ancora molto da fare, la stagione è lunga. Siamo consapevoli che possiamo fare degli ulteriori step in avanti importanti, quindi siamo fiduciose». Domenica si andrà a Lucca: «Non sarà semplice perché è una squadra molto aggressiva, il campo non è particolarmente semplice, direi che è proprio ostico. Di conseguenza ci aspetta una sfida molto intensa dal punto di vista fisico e mentale. L’abbiamo preparata al meglio. Ovviamente sarebbero due punti molto importanti per la classifica e il nostro morale». Chi toglieresti a Lucca? «Avremo un occhio di riguardo per tutte, ma non temiamo nessuno. Se proprio devo scegliere una giocatrice da togliere, sceglierei Treffers, perchè si sta dimostrando il loro maggior terminale offensivo e sotto canestro sa far male».

Leave a Reply