A1 Della Fiore: Vittoria contro Bologna all’Opening Day di Chianciano

La Della Fiore Broni batte la Virtus Segafredo Bologna 79-76 nell’Opening day di Chianciano Terme. Due punti sofferti, ma conquistati col cuore di fronte alla solita marea di tifosi bronesi. Coach Fontana parte con Anna Togliani in cabina di regia, Tikvic, Nared, Spreafico e Premasunac. Ottima parteza per Ivana Tikvic che segna 7 dei primi 9 punti delle oltrepadane, portando la Della Fiore sul +6 (9-3) e costringendo coach Giancarlo Giroldi a chiamare time out. Dalla sospensione, col passare dei minuti, le bolognesi traggono vantaggio perché tornano sotto, anche se l’americana Nared piazza la bomba del +7 (5-12) e poi da sotto, quando la Segrafedo si riporta a meno due, la ricaccia a meno 4 (12-16). Le V nere pareggiano i conti sul 18-18 ma ci pensano le due ex Lucca a riportare Broni sul +5 alla fine del primo quarto: prima Marida Orazzo da tre e poi Moninque Ngo Ndjock dalla media. L’altra bella notizia è il rientro in campo di Giulia Moroni a quasi un anno di distanza. In avvio di secondo periodo la Della Fiore raddoppia andando a bersaglio ancora con Orazzo dall’angolo e poi con la solita Tikvic che si fa valere sotto canestro. Subito dopo è ancora la pivot croata a trovare il pertugio giusto, su  un bel passaggio di Spreafico, per siglare il +12 (20-32). Ivana sbaglia il libero aggiuntivo, ma si fa perdonare andando a mettere nella retina il 34-20. Broni prova a scappare ma a 58 secondi dalla sirena una bomba di Alessandra Tava regala il -11 (30-41) alle bianconere. Ngo Ndjock ridà il +15 (30-45), poi Salvadores firma il 32-45 con cui si va al riposo. La Virtus è molto aggressiva in difesa, pressa già il portatore di palla e le ragazze di Giroldi tornano a meno 2 (45-47), emoraggia fermata da Nared con due liberi. Broni torna avanti e la bomba di Spreafico dall’angolo ridà il +9 (52-61) sulla sirena del terzo quarto. La Della Fiore prova ad allungare ma Segafredo non demorde e torna a meno 5 (71-76) con una monumentale Salvadores, 35 punti. A 1’01”dalla sirena due liberi di Nared ridanno il +7 alle oltrepadane. Poi Spreafico dalla lunetta mette il +5 dalla lunetta (74-79), il canestro di Williams non basta. Finisce con la vittoria della Della Fiore.

Le parole di coach Alessandro Fontana: “Sapevamo che Bologna avrebbe tentato di sporcare la partita – spiega – noi dal nostro canto abbiamo approcciato molto bene il primo tempo, poi nel secondo tempo abbiamo avuto qualche momento a vuoto, soprattutto dovuto a scarsa lucidità nelle letture. Abbiamo avuto un approccio terribile, probabilmente siamo rimasti negli spogliatoi. Loro hanno aumentato l’intensità, sono una squadra rognosa, credo che con il pre campionato che abbiamo avuto riuscire ad ottenere un successo in questa prima giornata, sia veramente importante e neppure così scontato quando la partita si era messa male per noi, invece sono veramente contento dello spirito di sacrificio messo in campo dalle mie ragazze, e sono due punti fondamentali, che ci servivano, ci danno autostima. Senza dimenticare – continua – che prima di questa sfida abbiamo fatto un solo allenamento. Tutte hanno dato tutto, non voglio parlare dei singoli, perché la forza del gruppo è stare sul pezzo anche nei momenti difficili, superare insieme le difficoltà e ne siamo usciti con due punti”.

BOLOGNA-BRONI 76-79 (18-23 ; 33-45 ; 52-61)

Virtus Segafredo: D’Alie 10, Tassinari 3, Begic 11, Salvadores 33, Williams 12, Martines 0, Rosier 0, Cordisco 0, Cabrini 0, Tartarini 0, Tava 7.

Della Fiore: Tikvic 17, Premasunac 3, Togliani 3, Spreafico 9, Nared 22, Orazzo 12, Moroni 0, Lavezzi 0, Parmesani 1, Ngo Ndjock 12, Miccoli 0.

 

 

Leave a Reply