Caterina è impaziente di iniziare la sua esperienza in Oltrepo : «Broni è una società che vista da fuori mi ha sempre ben impressionato, a cominciare dal calore del pubblico. – spiega – Tutte le ragazze che ci sono state me ne hanno parlato bene, è una grande famiglia. Quando il mio procuratore mi ha parlato di questa possibilità e del progetto di rilancio che ha in mente Broni, ho subito accettato la loro proposta, senza neppure pensarci un attimo».
Ha cominciato fin da piccola con la palla a spicchi: «Mia mamma ha sempre giocato a basket, quindi mi portava sui campi: è stato facile appassionarsi – racconta -. Quando mamma ha smesso di giocare è diventata allenatrice e quindi è stata lei a mettermi sul parquet per la prima volta. Adesso mia mamma è presidente della società, la Cestistica Ischia, cui devo il mio debutto. Poi sono stata al Cercola, periferia di Napoli, quindi Battipaglia mi aveva preso in prestito per giocare le finali nazionali. Lì sono rimasta cinque stagioni, prima di passare la scorsa estate a Nico Basket. Purtroppo al termine della stagione è arrivata la retrocessione in serie B, un risultato ben diverso dalle aspettative. Ho molta voglia di riscattarmi».
Dopo diverse stagioni al Sud adesso l’approdo nel raggruppamento Settentrionale: «Sicuramente il girone Nord ha sempre avuto dei livelli più alti. Saranno partite molto intense».
Mattera era una delle prime scelte di coach Michael Magagnoli per le sue caratteristiche e la giovane età: «Mi piace giocare in post, lo faccio da quando sono piccola, ma soprattutto amo giocare per le compagne, quindi mettermi al servizio della squadra».
Vanta 31 presenze con le formazioni nazionali giovanili: «Il risultato più importante è il quinto posto al Mondiale under 17 di Minsk del 2018. – spiega – In questi giorni sarò impegnata con la rappresentativa under 23 di 3 contro 3. Sono orgogliosa di indossare la maglia azzurra. Poi penserò a Broni».
Di ritorno da Bucarest si godrà qualche giorno nella sua Ischia: «A Broni mi mancherà molto il mare, la mia grande passione dopo il basket».
intervista realizzata da F. SCAB.