Non si è Vikinghi perchè s’indossa una sciarpa o una maglietta, si è Vikinghi perchè ci si sente tali e soprattutto perchè da tanti anni ci si dimostra tali coi fatti
Nel lontano agosto 1991, dopo lo scioglimento del glorioso gruppo ultras “U.P.E.K.” (Ultras Piazzetta Erotik Korps), sei ragazzi che facevano parte di questo gruppo hanno formato i “Viking Broni” per continuare la tradizione ultras della città. I nostri colori erano il Bianco ed il Rosso; Striscioni, Bandiere, e adesivi vari, non tardarono… fecero immediatamente la loro comparsa all’interno dei palazzetti del nord Italia. La nostra prima stagione (1991/1992) fu nel campionato di serie “B”, costellata con la promozione in Serie “A2”, mai avvenuta nella storia di BRONI, dove una città intera spinse la squadra alla vittoria. La stagione successiva (1992/1993) la prima in questa categoria fu la peggiore per la pallacanestro bronese, dove si arrivò al fallimento della società ed allo scioglimento della squadra. Siamo ripartiti con una nuova società la Pall. Femm. Broni 93, da questo momento in poi sono arrivate molte soddisfazioni, nella stagione 1994/1995 abbiamo vinto il campionato di Promozione, seguendo la squadra in tutte le partite della stagione in casa e non. Dopo due stagione in serie “C” torniamo alla ribalta nella stagione 1997/1998; dopo una fantastica promozione(1996/1997) che ci porta a frequentare la serie “B”, a causa della variazione di sponsor, i colori sociali cambiano nel bianco e verde; questo ci costringe a rifare tutto il materiale coreografico, escluso il glorioso striscione principale con il nostro nome che rimarrà per sempre biancorosso.
Dopo sei stagioni in serie “B”, caratterizzate tutte da prestazione ad alto livello, ed alcuni spareggi per l’”A2” riusciamo finalmente il 17 Maggio 2003 ad agguantare la serie “A”. Le stagioni seguenti fino ad oggi ci hanno visti protagonisti in tutti i palazzetti del Nord — Centro Italia, durante questo periodo nel gruppo sono nate delle sezioni, quali: Sez. Lirio — Sez. Canneto Pavese — Gruppo Bonarda; Inoltre nella stagione 2005/2006 abbiamo festeggiato il nostro 15° anno con una sciarpa commemorativa e con il raggiungimento dei play-off per la serie “A1”. La stagione 2006/2007 ci vede sempre più protagonisti nell’ambiente Ultras femminile, ora contiamo una quarantina di ragazzi che seguono i nostri colori dappertutto, purtroppo i playoff sfumano per un soffio. Dalla stagione successiva, i nostri colori non perdono di tono, anzi seguiamo la squadra in modo continuo, approfittando delle trasferte per farci qualche weekend di sane mangiate, purtroppo la squadra, ridimensionata a causa di difficoltà economiche non ottiene le prestazione delle precedenti stagioni, ma si salva tranquillamente.
Anche durante il campionato 2008/2009 facciamo del nostro meglio per sostenere la squadra, ma nonostante i nostri sforzi non riusciamo ad evitare il decimo posto che ci spedisce ai maledetti playout e la retrocessione alla fine della postseason, una delle note più dolorose per noi Viking, molti hanno pianto sugli spalti. Ci troviamo a partecipare al campionato B d’eccellenza, fieri ed orgogliosi di sostenere la squadra ovunque giochi. La storia non finisce mai.
Tre stagioni di Serie B, sempre ad alto livello: semifinale play off il primo anno, finale persa a Senigallia contro Battipaglia il secondo: dopo questa intensa stagione il 19 giugno 2011 abbiamo festeggiato i Vent’anni del gruppo con una grossa festa al campo sportivo di Lirio (PV). Grigliate di carne, fiumi di birra, Dj e un centinaio d’invitati sono stati i protagonisti di questa splendida giornata. La stagione successiva arriva finalmente la promozione in Serie A2 nel nostro PalaBrera contro Reggio Emilia, “indimenticabile follia”. Il ritorno in A2ci vede girare tutto il Nord Italia e Sardegna, fare un ottimo campionato con il raggiungimento dei play off per la Serie A1 contro il Sanga Milano. Storiche le trasferte in terra Sarda (Selargius, Alghero e Cagliari) e le vittorie con Valmadrera in trasferta, con San Martino Lupari al Brera (poi promossa in A1) e con il Sanga Milano nei play off in gara 2. La stagione 2013/2014 ci vede inseriti nel girone centro/sud di serie A2, giriamo tutta l’Italia… Vigarano, Ferrara, Crema, Bologna, Ancona, Civitanova, Ariano Irpino, Napoli, Battipaglia e storica la trasferta in Sicilia a Catania del 22 marzo 2014. La stagione 2014/2015 in A2 ci vede sempre ad alto livello, arriviamo al girone di Poule Promozione ma non ci qualifichiamo per i play off. Da ricordare le trasferte di Ariano Irpino e quella infrasettimanale del 17 dicembre a Genova.
La stagione 2015/2016 sempre in serie A2 resterà per sempre ‘storica’ per il Popolo Vikingo: 37 vittorie su 37, Coppa Lombardia, Coppa Italia e promozione in Serie A1! Ricordi indelebili la final four (5/6 marzo 2016) della Coppa Italia organizzata a Broni con le due splendide coreografie sia in semifinale che in finale e l’esodo con più di 300 tifosi biancoverdi il 18 maggio 2016 per gara 2 di finale a Castel San Pietro (BO) che poi, dopo un supplementare, è valsa la promozione nella massima serie.
Il 4 giugno 2016 poi è stato festeggiato il 25esimo anno dei Viking Broni con una grossa festa al Circolo di Vallescuropasso, dove per tutta la giornata sono passate quasi cinquecento anime Vikinghe a salutarci tra musica, grigliate e voglia di stare insieme.
La Stagione 2016/2017 è la prima nella massima serie e ci siamo presentati il 1 ottobre 2016 a Lucca all’opening Day con un’altro esodo Vikingo, vittoria con Napoli e diretta TV su Sportitalia. Da ricordare varie trasferte: A Schio, a Vigarano (FE) del 26 marzo 2017 che è valsa la matematica salvezza in A1 e ad Umbertide (PG) il 1 aprile 2017 per il passaggio ai quarti di finale play off scudetto. La coreografia contro Lucca dell’8 aprile 2017, che poi vincerà il tricolore, è stato il coronamento di una bellissima e sofferta annata dove ci siamo fatti conoscere al grande basket.
La stagione 2017/2018 in A1 ci vede salvarci con tre turni di anticipo e uscire ai quarti di finale play off contro Schio che poi vincerà lo scudetto. L’Opening Day di Ragusa del 1 ottobre con più di cinquanta Vikinghi giunti in Sicilia e la vittoria contro Lucca è una data da ricordare. Belle le trasferte di San Martino di Lupari, di Torino e di Napoli. La coreografia dell’8 aprile 2018 in gara 2 di play off al PalaBrera contro Schio è la ciliegina sulla torta di altra splendida annata.