Cecilia Albano: “Broni è una piazza storica del basket rosa. Sono entusiasta di arrivarci”

Attraverso l’intervista del nostro Franco Scabrosetti, conosciamo meglio Cecilia Albano, ala grande torinese, 25 anni, approdata in biancoverde dopo la stagione alla Dondi Multistore Vigarano.
Cecilia, ciao e benvenuta a Broni.
“Grazie mille”
Perché hai accettato l’offerta della nostra squadra?
“Ho accetto l’offerta di Broni principalmente per due motivi. In primis perché mi ha voluto coach Andrea Castelli che mi aveva già allenata a Vigarano l’anno scorso. Il secondo motivo, perchè Broni è una bellissima piazza storica del basket femminile italiano. Ci avevo giocato contro in serie A2 e mi ricordo il tifo molto caloroso: bandiere, fumogeni”.
Sei contenta di restare in serie A1 e quali differenze hai trovato rispetto alla A2?
“Ricevere una chiamata dalla A1 è una soddisfazione, perché arrivarci non è mai scontato. Rispetto alla A2 c’è maggior fisicità, poi la presenza delle tre straniere porta notevoli cambiamenti. Sono gli aspetti a cui passando dalla A2 alla A1 mi sono dovuta abituare”.
C’è un giocatore, una giocatrice cui ti ispiri?
“Non ho nessun giocatore cui mi ispiro, ma sono abituata a cercare di attingere qualcosa da ogni compagna di squadra: una caratteristica in cui sono brave, magari cose molto semplici. Lo faccio anche durante l’allenamento”.
Che gioco prediligi?
“Preferisco un gioco rapido, fatto di passaggi”.
Come nasce la tua passione per la palla a spicchi?
“Da piccola ho praticato ginnastica artistica, tuffi, poi quando mia sorella ha iniziato con la pallavolo, io ho cominciato con il basket perché ero più vivace. Mia nonna ha giocato in serie A2 a Torino, quindi proseguo questa tradizione di famiglia”.
Cosa fai nel tuo tempo libero?
“Premetto che sono molto metodica negli allenamenti, mi piace però staccare senza programmarmi la giornata, magari mi metto al volante e parto per qualche meta sconosciuta. Mi piace fare shopping e leggere, in particolare classici e gialli”.
Come trascorrerai le vacanze?
“Queste vacanze le passerò allenandomi, sto partecipando ad un camp a Torino di 15 giorni, vado anche in palestra pesi. Sono stata a Lampedusa, poi andrò a Salerno, ancora al mare in qualche altra località. Sarà un’estate impegnata prima del raduno del 24 agosto”.

Leave a Reply