A1: Parte il campionato, al Brera arriva Vigarano. Le parole di Marida Orazzo alla vigilia del match.

L’attesa è finita. Domenica 4 ottobre, per la prima giornata della Techfind serie A1, la PFBroni 93 ospita al PalaBrera (palla a due ore 18) la Dondi Multistore Vigarano. L’incontro sarà diretto da Eugenio Mattia Martellosio di Buccinasco (Milano), Lorenzo Grazia di Bergamo e Marco Marzulli di Pisa.

Le parole di Marida Orazzo alla vigilia del match:
“Nelle quattro amichevoli giocate la squadra è cresciuta molto, dunque le mie impressioni sono positive. È un gruppo nuovo, c’era bisogno di costruire gioco insieme e penso che siamo riuscite abbastanza, dobbiamo ancora migliorare indubbiamente, ma sicuramente si è vista la volontà di cercarsi di più, collaborare in difesa. Finalmente nel frattempo è arrivata Kizer. In queste settimane ci siamo dovute tutte adattare, penso in particolare a Sara Madera ed Elena Castello che sono state i nostri 5; mentre Parmesani e Rulli hanno giocato da 4. Siamo contente perché avevamo bisogno di un pivot bello piazzato, forte, che occupasse l’area. Adesso dobbiamo focalizzarci sull’inizio del campionato perché nella prima settimana avremo già tre partite molto importanti. Dobbiamo cercare di fare più punti possibili perché poi avremo un ciclo di partite difficili. Poi iniziamo a giocare in casa, quindi dobbiamo cercare subito un successo. Ci sarà il pubblico, siamo veramente contente, non sarà come sempre, ma meglio di niente. Sappiamo che i Viking non ci abbandoneranno, faranno sentire il loro calore comunque. Siamo felici anche di questo e non vediamo l’ora di iniziare. Alla luce di quanto successo, sarà un campionato che potrebbe riservare delle sorprese e potrebbero ovviamente esserci degli imprevisti in qualsiasi momento. Siamo partiti già con la prima sorpresa alla Supercoppa, ci sono delle squadre interessanti e sono convinta che quindi avremo altre sorprese durante la stagione”.

Dondi Multistore Vigarano:
Perse Natali, Gilli, Miccoli e Bocchetti, nel mercato estivo sono arrivate diverse giocatrici dalla A2, come la playmaker Sorrentino, che viaggiava a 17,4 punti di media a partita con Civitanova Marche, e l’ala piccola Policari, che ad Alpo Verona segnava in media 11,1 punti a match. Il probabile quintetto di partenza è completato dalle tre straniere. L’ala grande ucraina Tetiana Yurkevicius, classe 1995, nel campionato poi interrotto dal Covid alle ungheresi del Pinkk Pecsi; il pivot americano JaTavia Tapley (1997) che nell’ultima stagione ha giocato in Ncaa con Arizona State, chiudendo con 11,2 punti a partita conditi con 7 rimbalzi. Infine la guardia argentina Macarena Rosset, classe 1991, che nella passata stagione ha chiuso con 13,8 punti e 6,2 rimbalzi di media a San Giovanni Valdarno (A2). Dalla panchina sono pronte a subentrare Castelli (2006), Valensin (2000), Bagnoli (2003), Migani (2004) ed Arianna Landi, 24 anni, nella passata stagione al Cus Cagliari (A2). La play-guardia è una vecchia conoscenza di Broni, perché nella stagione 2015/2016 è stata una delle protagoniste della promozione nella massima serie e della vittoria nella coppa Italia di A2 al PalaBrera.

Leave a Reply